“Lo sport non è solo attività fisica, è una scuola di vita che ci insegna resilienza, disciplina e forza mentale. Attraverso lo sport, impariamo lezioni preziose che possiamo applicare in ogni ambito della nostra esistenza e che ci aiutano a crescere come persone”

Questa è una delle frasi che descrivono il significato della parola “sport” e del perché fa bene al fisico e alla mente. Proprio per questo, per l’estremo benessere che porta, è giusto onorarlo e dedicare a questa attività l’attenzione che merita.

La “Festa dello Sport”, organizzata il 06 ottobre 2024 dall’amministrazione comunale di Chioggia, non ha fatto altro che dare concretezza a tutto questo. Decine di associazioni sportive del territorio si sono riunite lungo Corso del Popolo per farsi conoscere e per portare avanti la propri disciplina.

Ed è così che chi passeggiava ieri in centro a Chioggia ha potuto assistere ad una esplosione di colori, di azioni, di attività, di risate e di urla di chi dimostrava la gioia che si prova a praticare un’attività sportiva.

C’eravamo anche noi dell’ASD Marathon Cavalli Marini, con il nostro meraviglioso gazebo. Uno dei nostri atleti, Fabio Bertaggia, con l’aiuto di un’altra nostra socia Vanna Tiozzo, ha raccolto una decina di ragazzi delle scuole medie a cui ha fatto fare una piccola dimostrazione di cosa significhi fare riscaldamento, prepararsi per la corsa e fare defaticamento e stretching. Sia l’allenatore che i ragazzi si sono divertiti e non è potuta mancare la foto di gruppo.

Ma il momento clou della manifestazione, per tutte le associazioni che avevano un atleta di spicco, ma in particolar modo per noi, è stata la premiazione strameritata della nostra atleta Maristella Brun, premiata dall’amministrazione comunale davanti a Ottavia Cesconaro, atleta olimpica, l’Assessore allo Sport del Comune di Chioggia e numerosi esponenti sportivi del Coni, per meriti sportivi.

Stellina, emozionatissima, ha ricevuto i complimenti per aver portato lustro alla città di Chioggia per aver partecipato ad una gara del circuito del Trail del Monte Bianco, 57 km (quasi 58) con più di 3000 m di dislivello, con un ottimo tempo. Ultima, ma non più faticosa di altre gare a cui la nostra Stella ha partecipato, tra cui la Corsa della Bora, che le ha permesso di gareggiare all’UTMB, e la Dolomites Ultra Trail Lavaredo, di 80km e con dislivello +4600. Un fiore all’occhiello per la nostra associazione, una persona umile e sempre presente. Non poteva essere premiata atleta migliore.

Questa è stata la nostra Festa dello Sport! Una giornata dove il principale elemento che accumunava tutti è il bene e il piacere che si prova a fare un’attività sportiva, che unisce e permette di condividere momenti importanti.