Foto : Cavalli Marini, partenza verso New York
Maratona di New York
1 Novembre 2015
Il Racconto
La giornata comincia prestissimo , alle 4:30 la sveglia , 5:40 tutti i cavalli assieme a corridori buranesi ospiti dello stesso albergo sono già in pullman che ci porterà a State Island luogo della partenza , ai piedi del ponte di Verazzano !
Il vento freddo della mattina ci dà un po fastidio ma l’andrenalina comincia a salire e non senti più il freddo …
Tra risate e passeggiate in village e le partenze delle prime due onde le 4 ore di attesa passano velocemente e ci troviamo sulla startline .
Foto : Cavalli Marini alla partenza della Maratona
Dopo il classico inno americano un colpo di cannone che fa tremare l’asfalto e che ti dà una carica in più i 20000 cominciano a muoversi …. l‘emozione è grande , questa è la mia prima maratona e penso che sia così anche per gli altri .
Il ponte ci regala una vista spettacolare da togliere il fiato della skyline di Manhattan , i cavalli sono ancora tutti assieme in attesa che si sfoltisca la folla di runner .
Alla fine del ponte lungo 3,5 km ci accolgono a Brooklyn con un boato di urla di incitamento e sarà così per tutta la gara , gruppi musicali bambini che ti davano il 5 , un signore mi ha avvicinato in braccio il figlio di 2/3 anni ( me pareva de essere el papa hahahah ) !
Tutto il tragitto urla di incitamento sorrisi musica e sentirsi chiamare per nome Fabbiooo Serghioooo Ghianlucaaaa Ghiancarlooo Erikaaaaaa Zabrinaaaaa Stafaanooo Deviddddd Valeriaaaaaa Renatioooooo Massimoooo Edyyychiosaaa un ‘emozione dopo l’altra ..
È così dopo si arriva al Queens poi Manhattan con la firsth avenue lunghissima dove discese e salite fanno impegnare, il Bronx e poi la 5 avenue , finalmente si entra in Central Park e gli ultimi 5km i più faticosi e le urla della gente che dava quasi fastidio, lo chiamano Maracanà, e pensi dai dai che è solo il giro del Lusenzo ma qui ancora salite discese da che mordono le gambe …. Però quando vedi il traguardo le tribune piene di gente allora ti torna in mente la famosa frase : la maratona si corre 30 Km con le gambe 10 km con la testa 2 km con il cuore e gli ultimi 195 con le lacrime agli occhi !!!!
Vai Edy asciuga le lacrime e vai a prenderti quella medaglia …..
E oggi in giro per la città con la medaglia al collo abbiamo capito che gli americani hanno 3 miti : i pompieri i poliziotti e i FINISHER MARATHON !!!!
Edy Brentan
I Tempi Finali
Salvagno Gianluca 3.59.39
Boscolo Bacchetto Sergio 4.10.02
Boscolo Soramio Giancarlo 4.15.07
Boscolo “Cegion” Renato 4.15.22
Bullo Valeria 4.15.24
Brentan Edy 4.27.43
Renier Massimo 4.35.24
Duse Devid 4.38.19
Boscolo Nata Sabrina 4.41.17
Vianello Paolo 4.47.08
Boscolo Camiletto Fabio 4.47.08
Perini Erica 4.54.25
Zanella Stefano 4.54.25
Sito della Maratona di New York :
http://www.tcsnycmarathon.org/