Di Enrico Ardizzon
Amsterdam è un’affascinante città di mare, soprannominata da molti la “Venezia del nord”, circondata da una fitta rete di canali colorati dal riflesso delle pittoresche case alte e strette che si sorreggono l’una con l’altra, bagnata dall’umidità e dalla pioggerellina fastidiosa per 200 giorni all’anno.
Città piena zeppa di ponti e strette vie frequentate da giovani turisti, ma soprattutto di migliaia e migliaia di biciclette che circolano per tutto giorno per la fitta via di pecorsi ciclabili che si estendono dal centro città e oltre i quartieri periferici.
Città viva frequentata da giovani turisti in cerca di divertimento verso attrazioni famose come i coffee shop, il famoso “red light district”, storici musei e vasti parchi.
Insomma una città tutta da vivere ma soprattutto da CORRERE, infatti la ricorderò soprattutto per aver corso la mia prima mezza maratona all’estero.
Foto 1/2 : alcuni Cavalli Marini, e Simpatizzanti
L’esperienza è stata unica, trovarsi a correre con il mio gruppo e altri 14000 partecipanti, trovare il 99% del percorso sempre pieno di persone che fanno il tifo, di musicisti che suonano, entrare e percorrere gli ultimi metri all’interno dello stadio olimpico con tutti gli spalti pieni di gente, tagliare il traguardo, guardare il cronometro al polso e accorgersi di essere andato oltre alle previsioni del tempo prefissato… un’emozione dietro l’altra insomma!
Ringrazio tutto il gruppo di partecipanti al trip per la splendida compagnia, che mi ha incitato durante il viaggio ma che soprattutto mi è stata vicina e mi ha aiutato la domenica sera quando non stavo bene, ringrazio i runners veterani per i consigli tecnici dati in questi giorni, ringrazio di cuore tutto il gruppo Cavalli Marini perchè se non fosse stato per loro, non avrei potuto cogliere l’opportunità di vivere questa mitica esperienza!
I Tempi dei Cavalli Marini e Simpatizzanti, nelle varie gare a Amsterdam.
http://www.tcsamsterdammarathon.nl/en/