Domenica 6 Luglio abbiamo disputato Io, Renzo e Federico, la Maratona (FIASP) dei Sette Comuni di Km.42 a Mezzaselva di Roana, sull’Altopiano di Asiago.
Foto : Daniele
Foto : Renzo e Federico
Partenza da Mezzaselva (990 s.l.m.) alle 7.45.
Tutta in salita la marcia nei primi 18 Km. in maggior parte su strada sterrata, fino al Forte Verena (2015 s.l.m) forte costruito nella 1°Guerra Mondiale , qui morirono dopo venti giorni dall’inizio del conflitto 46 soldati Italiani, colpiti dai cannoni dell’artiglieria Austro-Ungarica.
Siamo poi discesi lungo la pista da sci verso il Rifugio Albergo Verenetta, abbiamo proseguito verso la Malga Campolongo per poi salire di nuovo verso Forte Campolongo (1720 s.l.m,) altro Forte della 1° Guerra Mondiale, con una bellissima veduta sulla Val d’Astico. Siamo ridiscesi per finire verso Mezzaselva.
Il tempo sopra al Verena è stato a tratti incerto ma alla fine il sole ha avuto la meglio.
Con l’iscrizione di 4 euro abbiamo trascorso una bellissima giornata, goduto di un percorso bello, e all’arrivo di un mega pasta party, con pasta al ragù, frittata, affettati misti, formaggi dell’Altopiano, frutta varia e vino rosso e bianco a volontà.
Alla Prossima
Daniele Freguja