Cosa possiamo dire a conclusione della nostra manifestazione? Certamente siamo stati fortunati a trovare una giornata cosi favorevole nel bel mezzo di una settimana di brutto tempo. La Caminà quest’anno è stata un successo oltre ogni previsione e di questo devo ringraziare gli sponsor e i volontari che ci hanno aiutato, la protezione civile e i carabinieri in pensione.
Ormai la nostra manifestazione è diventata un punto fermo, e a buon diritto, tra le manifestazioni importanti per la Città di Chioggia creando un movimento sportivo, turistico e culturale di notevole portata.
Principali artefici di questo successo, e che devo doverosamente ringraziare, tutti i nostri soci per quanto hanno dato anche nei giorni antecedenti la manifestazione, le donne che hanno allestito il ristoro finale preparando oltre 2500 panini, gli amici del gruppo ricreativo del Buon Pastore che hanno preparato il pesce con competenza, bravura ed impegno.
Veniamo ai numeri:oltre 3200 partecipanti,piu di sessanta gruppi da tutto il Veneto con oltre 12 pulman provenienti anche dalla Slovenia e ben sei gruppi locali ,un risultato inaspettato frutto del lavoro di tutta una stagione e dell’immagine che siamo riusciti a crearci in questi anni.
Ricordo la presenza di personalità politiche tra cui l’assessore allo sport il Vicesindaco ed il Sindaco (una delle rare volte) e questo a sottolineare che anche i politici hanno capito la valenza turistica e sociale delle nostra manifestazione,unico evento sportivo che riesce a portare una cosi grande massa di persone a Chioggia.Tante di queste si sono poi fermate chi a mangiare chi a dormire nella nostra Città.
Tanti i complimenti ricevuti dai gruppi presenti ed anche da singoli partecipando nei giorni successivi ad altre analoghe manifestazioni.
Possiamo pertanto essere orgogliosi di quanto realizzato con la certezza di poterci ripetere e magari migliorare il prossimo anno soprattutto se ci sarà anche l’aiuto dei soci che quest’anno per vari motivi non si sono resi disponibili.
Arrivederci a tutti alla prossima edizione
Carmelo Peligra
Presidente dell’ ASD Marathon Cavalli Marini Chioggia