Il Racconto della 10°TREVISOMARATHON
Foto : Penzo Aldo
Grande giornata a Vittorio Veneto per la decima Treviso Marathon!
Ai nastri di partenza ci ritroviamo in sette (Gianni Cavallarin, ha preferito partire da Pontedi Piave).
Le previsioni meteo questa volta non ci hanno tradito e le premesse per far bene ci sono tutte. Il percorso è molto lineare e scorrevole, la temperatura di partenza ci fa ben sperare (6°C,destinata a raddoppiare all’arrivo), c’è un bel sole, accompagnato però da un leggero venticello che ci gioca contro. La gran cornice di pubblico che incita gli atleti è fantastica e ci accompagnerà per tutta la gara.
Ultimi preparativi e siamo pronti! Ci presentiamo alla gabbia di partenza dieci minuti prima dello sparo dello starter, che arriva puntuale alle 9:45.
I primi 20KM sono tutti in discesa tanto da passare alla mezza senza troppa fatica. …(…fatica che ahimè si farà sentire dopo il passaggio del 32° KM).
Qui le gambe mi fanno capire che forse sono partito troppo forte e comincio a rallentare il ritmo. Mifaccio coraggio e senza troppa convinzione mi ripeto: che saranno mai altri 10KM? L’avessi mai detto… . da qui fino al traguardo il percorso diventa all’improvviso sempre più in salita, mi balenano per la testa strane idee che fortunatamente rimangono tali.
Alla fine riesco a mantenere un ritmo dignitoso e aiutato anche dalla grande folla presente negli ultimi 2 KM termino la gara.
Li trovo ad aspettarmi il Federico, arrivato qualche minuto prima di me, e da lì a poco arrivano anche gli altri compagni di corsa.
Bastano pochi minuti e ci riprendiamo tutti dalla fatica e a caldo ci scambiamo le prime impressioni sulla gara, che non possono essere che positive visto i risultati raggiunti.
x
Ingrandire
Foto: Ranzato Renzo in mezzo a un gruppo di Maratoneti
Grande la prova di Federico che ha raccolto i frutti di mesi di intensi allenamenti: solo chi non lo conosce può parlare di una sorpresa!
Foto : Fabbris Federico ” Top Finisher” dei Cavalli Marini in 2 .53.24
Elogi a Marino anche con impegno e passione è ritornato a correre la maratona sotto le tre ore.
Foto : Scarpa Marino e Ranzato Renzo
Buona la prova dei due Gianni che si erano promessi di terminare la gara con il tempo che poi hanno ottenuto, come successo anche per Carmelo e Silvano.
A mente fredda analizzo anche la mia gara; se da una parte sono soddisfatto della prestazione cronometrica, dall’altra lo sono un pò meno, specie se penso alla tenuta avuta negli ultimi dieci chilometri (contavo di soffrire meno e di correre con più regolarità).
Questo mi ha fatto capire che la maratona non ti regala niente e la si deve correre con le gambe con il cuore ma soprattutto con la testa.
La nota di merito più importante e significativa di questa bella giornata di sport comunque va a Renzo, che pur con l’infortunio al piede (che non gli ha permesso di terminare la preparazione) ha voluto onorare l’impegno preso, partecipando lo stesso alla maratona.
Non so quanti al suo posto avrebbero fatto come lui, che con il suo gesto ha dimostrato di fatto un grande spirito di gruppo.
Senza i suoi preziosi consigli, le raccomandazioni, il suo carisma trasmesso negli allenamenti oggi non starei già pensando entusiasta alla prossima maratona, da correre insieme ovviamente.
Aldo
Un grazie per le foto agli Amatori Atletica Chirignago, sito:
http://www.amatorichirignago.com/
Sito della Trevisomarathon: