La mia maratona di Atene inizia alle 6 di Giovedì 06-11-08 all’aeroporto di Venezia (Venezia-Roma quindi Roma-Atene). Prima tre giorni di turismo, sicuramente stancante, ma assai interessante: Acropoli di Atene, la Plaka, cuore antico della città, quartiere pieno di negozi e di ristoranti, la piazza del Parlamento con le caratteristiche guardie in costume e cambio della guardia ogni ora, il museo Archeologico Nazionale, i siti archeologici tra i più importanti della Grecia quali Micene, con l’imponente e famosissima porta dei leoni e la tomba cosiddetta di Agamennone;Epidauro ed il suo straordinario teatro, il canale di Corinto, capo Sounio con il tempio di Poseidone su un promontorio a picco sul mare.
Sabato ritiro dei pettorali al centro Maratona, molto modesto ma bene organizzato. E’ una maratona che deve crescere ancora nei numeri infatti i partecipanti non superavano i 5000. Domenica raggiungiamo la partenza sita nel paese di Maratona. Inizio alle 9 in una giornata calda, nuvolosa ma un po’ ventosa, percorso decisamente faticoso sempre rettilineo ma in costante salita per circa 30 km, in seguito diventa pianeggiante e negli ultimi chilometri addirittura in discesa con un arrivo suggestivo tra due ali di folla allo stadio olimpico dove il nostro Baldini vinse la Maratona Olimpica nel 2004.
Grande la mia soddisfazione sia per la Maratona stessa, faticosa, ma con uno arrivo veramente emozionante e bene organizzata, sia per il tempo impiegato data la difficoltà del percorso e la vita certamente non da atleta dei giorni precedenti. Per chiudere in Grecia si mangia bene, attenti solo al caffè (3 euro) e all’acqua minerale gasata (4euro e mezzo per mezzo litro).
Saluto tutti gli amici podisti del nostro Gruppo e penso che Atene possa essere una meta di soddisfazione per una futura gita del nostro sodalizio.
Carmelo Peligra