Baldini con Romano, Stefano e Michele
Nei momenti di riscaldamento, mentre ci scambiavamo le prime impressioni, con grande stupore ignari dell’evento ci siamo accorti della presenza di un mito dello sport STEFANO BALDINI che ha dato il via agli atleti con il tradizionale colpo di pistola. La gara, che si è disputata su due giri di circa 10Km, si è svolta sulla riva sinistra del fiume Po. Il percorso non è stato tecnicamente facile visto i vari cambi di direzione e i sali e scendi dall’argine, che a volta non lasciava scampo alle nostre gambe, ma le temperature moderata ci hanno permesso di correre agevolmente. La gara è stata vinta dal ferrarese Massimo Tocchio, in forza alla G.S. Gabbi di Bologna, con 1h 08min 40sec che è salito sul podio per la 5° volta consecutiva, mentre tra le donne si è imposta Giovanna Ricotta con 1h 19min 45sec.
Tra le nostre fila grande soddisfazione Michele, reduce dal giorno prima di un lungo di 35Km, che fin dal primo chilometro ci ha staccato ed è andato “al comando” concludendo la gara con 1h 32min. Molto bene anche per me che ho potuto sigillare il mio nuovo personale di 1h 36min 23sec. Infine soddisfatto anche il grande Romano che ha chiuso in 1h 42 min nonostante che negli ultimi tempi gli allenamenti di corsa siano stati sporadici per dar spazio ai ciclo-allenamenti in preparazione della gran fondo ciclistica di domenica scorsa.
Soddisfacente il pacco gara, Michele in più è riuscito ad aggiudicarsi anche la classica “sporta” di prodotti alimentari grazie alla posizione raggiunta (80° categoria).In complesso la giornata è stata piacevole visto anche la presenza di Baldini che ha riempito di entusiasmo gli organizzatori della Salcus e tutti noi partecipanti.
Stefano Casson